Brancolare nel buio – Significato
Brancolare nel buio. Cosa significa questa locuzione molto usata nel linguaggio quotidiano? Innanzitutto partiamo dal significato del verbo brancolare, che descrive l’azione di camminare a tastoni, cioè a tentoni, muovendo le mani alla ricerca di oggetti e ostacoli, per trovare la giusta direzione, per capire l’ambiente in cui ci circonda, cercando di orientarci. Figuriamoci se dovessimo farlo nel buio!
Brancolare nel buio, quindi, significa muoversi per tentativi, con difficoltà e incertezza, alla cieca, in una situazione che non conosciamo, alla ricerca di una soluzione. É proprio come se ci trovassimo in una stanza buia e dovessimo trovare la via d’uscita. Ci muoviamo a tentoni, cercando di non farci del male.
Così brancolare nel buio vuol dire muoversi con estrema cautela in una scena che non conoscevamo, alla ricerca di tutti gli indizi che possano spiegarci le cose e farci trovare una soluzione. Non a caso, questa espressione è molto usata nell’ambito poliziesco/investigativo, quando si cerca di trovare il colpevole di un reato.