Avere le mani bucate
Cosa significa avere le mani bucate?
Avere le mani bucate è senza dubbio una delle espressioni più utilizzate nel gergo quotidiano. Probabilmente ci sarà stato detto da qualcuno, oppure abbiamo sentito questo modo di dire riferito a qualcun altro. Ma cosa vuol dire avere le mani bucate? Davvero chi le ha ha dei buchi sulla mano? Ovviamente no! Vediamo cosa significa.
Avere le mani bucate significa essere spendaccioni, spendere i propri soldi senza criterio, senza responsabilità, in maniera esagerata. Chi la le mani bucate fa fatica a gestire il proprio denaro e facilmente può andare incontro a difficoltà economiche, avendo speso i suoi soldi in cose futili, in maniera imprudente. Chi ha le mani bucate difficilmente riesce a risparmiare dei soldi per il futuro, poiché non riesce a trattenere le sue entrate.
Ma perché si usa questa espressione? L’immagine evocata è proprio quella delle mani con dei buchi, che non riescono a tenere al loro interno i propri denari. Se ci sono buchi nelle mani, il denaro (ad esempio delle monete) cadrebbero da esse. Questo modo di dire si usa spesso in tono scherzoso e nel linguaggio colloquiale informale.