Ad occhio e croce – Significato
Cosa vuol dire ad occhio e croce?
Ad occhio e croce è un modo di dire che viene da tradizioni lontane, oggi in largo uso nel nostro linguaggio quotidiano, il più delle volte senza conoscerne il vero significato e la sua origine.
Ad occhio croce significa in maniera approssimativa: si usa, infatti, per introdurre una valutazione fatta senza troppi strumenti, ma che all’incirca si avvicina al dato reale. Ad esempio, possiamo ad occhio e croce individuare l’età di una persona pur senza aver visto il suo documento d’identità, oppure ad occhio e croce valutare la lunghezza di qualcosa non avendola misurata con nessuna unità di misura. Questo vuol dire a occhio e croce: valutare qualcosa in maniera non esatta, ma comunque con una precisione non troppo diversa dalla realtà.
L’origine di questo detto viene dall’arte delle tessitrici, nella Firenze del passato, che durante il loro lavoro di tessitura, se si rompeva un filo dovevano rappezzarlo “ad occhio”, non in maniera precisa e disporlo trasversalmente su due verghe, formando una croce.