Avere la coda di paglia: cosa vuol dire?
Cosa significa la coda di paglia?
Avere la coda di paglia è un modo di dire, una frase idiomatica molto diffusa nel gergo popolare. Il suo significato è molto semplice e deriva dal proverbio Chi ha la coda di paglia ha sempre paura che gli pigli fuoco. Chi ha la coda di paglia è colui che è consapevole di essere in difetto, di aver combinato qualcosa di sbagliato, di essere colpevole, di non avere la coscienza pulita. Avere la coda di paglia è un particolare stato d’animo non vissuto con tranquillità. Chi la coda di paglia nasconde un segreto e ha paura che gli altri possano scoprirlo e divulgarlo.
L’origine di questo modo di dire potrebbe essere una favola, quella della volpe con la coda mozzata da una tagliola. La volpe aveva vergogna per aver perso la sua bella coda elegante, per questo i suoi amici animali decisero di prepararle una coda di paglia, tanto bella che sembrava vera. Un giorno un gallo raccontò il segreto, che arrivò all’orecchio dei contadini del luogo. Questi, per evitare che la volpe si avvicinasse alle loro galline, accesero dei fuochi vicino ai pollai. La volpe, per paura che la sua coda prendesse fuoco, non si avvicino più alle loro galline.
Un modo di dire dal significato molto simile a questo è avere uno scheletro nell’armadio, sempre riferito a chi ha qualcosa da nascondere.