Avere una gatta da pelare! – Significato
Cosa significa una gatta da pelare?
Questa sì che è una proprio bella gatta da pelare! Un modo di dire idiomatico molto usato, sia nel linguaggio comune informale, ma spesso anche nei dialoghi di film. Ma cos’è sta gatta da pelare? E perché si dice così? E perché proprio la gatta e non il gatto?
Una gatta da pelare è un’impresa fastidiosa, un grattacapo, una grana, un impegno da sbrigare di difficile risoluzione, un lavoro ingrato che comporta noia e rischio. Questa espressione deriva da lontano, dal tempo in cui si ricavavano pellicce dal manto dei gatti, che, quindi, venivano tosati, gli veniva tolto il pelo. Potete immaginare come poteva reagire un gatto ad un simile trattamento! Non è facile che un gatto resti fermo per farsi lavare, pettinare e tagliare il pelo, poiché è tentato dal dimenarsi disperatamente, graffiando chi è intento a farlo.
Ma perché proprio una gatta e non un gatto? Si potrebbe pensare che i gatti di sesso femminile siano più portati a questo tipo di reazione. Probabilmente potrebbe anche esserlo, ma non è questo il motivo, quando più che in un certo linguaggio popolare si usa genericamente “la gatta” per indicare questo felino.