Cosa significa Carpe Diem?

Carpe Diem: Traduzione e Significato della più popolare locuzione latina

Carpe Diem è probabilmente la più famosa e utilizzata locuzione latina. Possiamo ritrovarla in tutta la letteratura moderna, in qualunque dialogo, in qualunque messaggio sui social. Ma cosa significano queste due piccole parole?

Origine

Tratta dalle Odi di Orazio, Carpe Diem significa “cogli il giorno”, ma più comunemente viene tradotta, non letteralmente, con “Cogli l’attimo”. É opportuno citare l’intero verso per capire il suo significato: Carpe diem quam minimum credula postero. Tradotto letteralmente: cogli il giorno, confidando il meno possibile nel domani.

Significato di Carpe Diem

Inizia ad essere più chiaro cosa significa Carpe Diem: è un invito a vivere il presente, a saper godere di quello che la vita ci offre giorno per giorno, anche se poco, ma a saperlo godere senza pensieri e nel pieno della sua gioia.

Orazio, nei suoi versi, ci invita a cogliere il giorno, a cogliere la bellezza del presente, dato che non possiamo conoscere il futuro e non possiamo pianificarlo. Ci invita a cogliere tutte le opportunità che si presentano, sfruttare tutte le occasioni, senza timori delle ripercussioni nel futuro, portando la nostra esistenza al valore più alto ed estremo. 

Oggi questa locuzione è usata soprattutto per darsi coraggio nel prendere delle decisioni, nel godere appiano di un’opportunità, nel non aver rimpianto nella gioia.