Dietro le quinte: cosa significa?
Cosa vuol dire Dietro le quinte?
Dietro le quinte è un’espressione che sentiamo molto spesso citare nell’ambito giornalistico, televisivo, dello spettacolo, ma non solo. Il suo uso si è esteso anche al linguaggio popolare anche fuori da determinati ambiti. Ma cosa vuol dire dietro le quinte? E perché si dice così?
Tutto parte dal teatro, dal palcoscenico e da quelle belle tende che delimitano il palco da ciò che c’è dietro, che il pubblico non può vedere, il backstage, per dirla all’inglese. Dietro quelle tende, chiamate telette o quinte, si muove tutto ciò che serve alla riuscita dello spettacolo: tecnici, conciatori, sarti, macchinisti, fonici, suggeritori, registi, nonché gli attori non ancora entrati in scena. Insomma, tutti coloro che lavorano per la ben riuscita dello spettacolo, ma senza apparire, senza che nessuno li veda lavorare.
Dietro le quinte, perciò, assume il significato di qualcosa che non si può vedere pubblicamente, qualcosa di riservato, di nascosto. A seconda della frase, questa locuzione assume significati diversi. Il dietro le quinte di una vicenda è il retroscena, ciò di cui non possiamo venire a conoscenza diretta. Mentre agire dietro le quinte, può voler significare agire di nascosto, senza farsi vedere, non mettendoci la faccia, influire o essere determinanti su una situazione senza mostrarsi, senza esporsi. Nell’accezione più negativa può significare tramare qualcosa.