Prendere quel che passa il convento
Cosa vuol dire Questo passa il convento!
Questo passa il convento! Quante volte lo abbiamo sentito, magari proprio dalle nostre mamme quando non ci piacevano le pietanze preparate! Ovviamente detto tutto in maniera scherzosa. Ma cosa significa questo popolare modo di dire?
Prendere quel che passa il convento è un invito all’accontentarsi di ciò che si ha a disposizione o di quanto ci viene offerto, adattandoci ad una situazione nella quale non abbiamo altra possibilità di scelta. Questa espressione è particolarmente usata quando si parla di cibo, quando la pietanza che abbiamo o che ci viene offerta è l’unica e la sola, e quindi non possiamo fare altro che accettarla ed accontentarci. Come detto prima, si usa spesso in maniera ironica e confidenziale.
L’origine di questo detto viene dall’opera di carità da parte dei conventi, la mensa per i più sfortunati, per i viandanti e i pellegrini, ai quali venivano offerti pasti quotidiani, Questi, ovviamente, non avevano possibilità di scelta della pietanza, se non quella che i frati avevano quel giorno preparato (parliamo, ovviamente di qualità e quantità modeste).